Regolamento del gruppo di Acquisto Solidale Gli OrtiGiani G.A.S.
1. Il gruppo non ha fini di lucro ed ha per scopo l'operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere:
· il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili, tramite acquisti collettivi di prodotti;
· il sostegno dei piccoli produttori biologici, possibilmente locali, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa rimunerazione;
· la sperimentazione di modelli economici e sociali alternativi basati sui principi di equità, inclusione, rispetto dell’uomo e della natura;
· la solidarietà tra i soci.
2. Le prestazioni degli aderenti per i fini del gruppo sono da ritenersi di VOLONTARIATO e quindi gratuite.
3. Chiunque condivida le finalità e il regolamento de Gli OrtiGiani GAS, e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico, può aderire. Ognuno, secondo le proprie possibilità, può assumere un ruolo attivo all’interno dell’organizzazione del gruppo.
4. La quota d’iscrizione è di € 10,00, versata come una tantum non rimborsabile, costituisce un fondo cassa per le spese impreviste (es. danni o problemi di spedizione).
5. Per la gestione degli ordini, il gruppo utilizza il gestionale ReteDes. Per effettuare l’iscrizione, l’aderente dovrà comunicare al referente ReteDes il proprio numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica, necessari per l’iscrizione al gestionale.
6. Il pagamento della merce richiesta dagli aderenti è da effettuarsi anticipatamente agli ordini. Potrà essere con versamento su conto corrente del gruppo, attualmente intestato a Baratella Marco e Perozzo Paolo o, eccezionalmente, in contanti. Il tesoriere aggiorna sul gestionale ReteDes il credito dell’aderente in base ai versamenti effettuati. Per poter ordinare, il credito dovrà essere positivo.
7. Il costo del trasporto di ogni singola consegna, dove previsto dal fornitore, verrà addebitato in modo proporzionale alle singole ordinazioni.
8. Qualora il trasporto sia effettuato dagli aderenti, verrà calcolato un costo che tenga conto sia delle spese vive sostenute e documentate (es. autostrada) che di una tariffa chilometrica come da tabelle ACI. Detto costo graverà sulle ordinazioni come al punto precedente.
9. Le ordinazioni verranno effettuate, in genere, in date prefissate. Gli aderenti, di conseguenza, sono tenuti ad ordinare i prodotti tramite il gestionale ReteDes, nei termini fissati dal referente dell’ordine.
10. I fornitori effettueranno la consegna in un solo luogo, da definirsi volta per volta, considerato che la normativa vigente, che disciplina i gruppi di acquisto, non consente lo stoccaggio delle merci acquistate. É compito degli aderenti prelevare i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile, secondo le istruzioni del referente dell’ordine. É da escludersi qualunque tipo di responsabilità sui prodotti, la loro conservazione ecc. da parte dell’aderente che s’incarica di questa operazione.
11. Questo regolamento ha carattere sperimentale e può essere modificato su iniziativa
di chiunque, ogniqualvolta si renda necessario prevenire o risolvere problemi organizzativi del gruppo, attraverso la consultazione web/social degli aderenti.